Un altro posto insolito per i turisti, ma che vorrei suggerirvi è il Monte Gazzo, a Sestri Ponente.
Una meravigliosa e caratteristica passeggiata immersa nella natura vi condurrà in cima al monte, a 419 metri d’altezza, dove c’è una bellissima Chiesa dedicata alla Madonna: il ‘Santuario di Nostra Signora del Gazzo’.
La via più facile per arrivarci è quella che parte dalla stazione ferroviaria ‘Costa di Sestri Ponente’ (anche se, purtroppo, i treni non sono molto frequenti), oppure potrete servirvi di pullman locali dalla stazione ferroviaria principale, ovvero Sestri Ponente Aeroporto.
L’alternativa è salire a piedi attraversando la ‘Villa Rossi’ e seguendo le indicazioni.
I locali sono molto gentili e sono sempre contenti di indicare la strada per il Santuario.
Se partite dalla stazione della Costa, che abbiamo detto è la via più facile, ci sono le indicazioni per il Monte Gazzo e proprio da lì inizia un percorso di pietre rosse (impossibile perdersi se si segue quello!!).
La salita dura circa un’oretta salendo con calma, è ripida, ma ne vale sicuramente la pena.
Arrivati in cima la ricompensa sarà grande.
Ad attendervi ci saranno una statua della Madonna alta 5 metri inaugurata nel 1873 e una vista mozzafiato della bellissima Genova.
Molti personaggi illustri, nel corso degli anni, hanno fatto visita al Santuario di Nostra Signora del Gazzo, tra questi la Principessa Sissi nel 1893 e Papa Benedetto XV, nato a pochi km da li.
Proprio di fianco al Santuario ci sono tavolini con panche ed una fontana con acqua fresca pronti ad accogliere i visitatori.
Una visita da non perdere assolutamente!
Se desiderate qualche informazione aggiuntiva o avete qualche domanda contattatemi pure.
Buona passeggiata viaggiatori!!!