Sono una Viaggiatrice Dichiarata ma sono anche una donatrice di sangue e ho donato in diversi paesi del mondo.
Credo che donare il sangue sia un atto dovuto e un dovere civico.
Il sangue è una risorsa fondamentale e, al momento, non esiste un’alternativa che possa sostituirlo.
Donare il sangue significa letteralmente donare un po’ di sé stessi, è un gesto semplice, di grande generosità, che non comporta nessun sacrificio a chi dona, anzi, riduce il rischio di cardiopatie e colesterolo alto ed è anche un ottimo modo per tenere sotto controllo la propria salute.
Donare il sangue cambia e salva la vita di tante persone, soprattutto se il donatore ha un gruppo sanguigno importante e raro come può essere lo Zero Negativo, che può essere somministrato a quasi tutti e per questo, chi lo ha, viene chiamato ‘donatore universale’.
Possono donare il sangue tutti coloro che hanno tra i 18 e i 55 anni che godono di buona salute e pesano più di 50kg.
Essendo viaggiatori però dobbiamo tenere conto di alcuni fattori di rischio che comportano certi viaggi, soprattutto nei luoghi con malattie infettive come per esempio i paesi tropicali, allora vi consiglio di dare un’occhiata a questo sito: Il Donatore che Viaggia e di vedere dopo quanto tempo dalla visita di un determinato paese potrete tornare a donare.
Quindi Viaggiatori, cosa aspettate? Contattate subito il centro donazioni più vicino a voi e donatevi al mondo come il mondo si dona a voi!