Per festeggiare l’inizio del 2017 ho accompagnato un gruppo in Istria per qualche giorno.
Durante il viaggio abbiamo incontrato molti altri bus italiani che andavano nella stessa direzione, colleghi, concorrenti e amici, tutti in gita appassionatamente.
Eravamo alloggiati in un bellissimo hotel in Slovenia, a Portorose, carinissima località in provincia di Pirano, e le nostre giornate passavano tra escursioni, pranzi e mega buffet a cena.
Ci siamo divertiti a cantare canzoni sul bus e farci un sacco di selfie, abbiamo visitato dei posti bellissimi e conosciuto un po’ di cultura locale.
La mattina di Capodanno era in previsione una gita in Croazia, così ci siamo alzati presto e siamo partiti alla scoperta di Rovigno e Parenzo.
Quasi arrivati alla frontiera abbiamo incrociato uno dei bus concorrenti che stava tornando indietro. Abbiamo riso e scherzato su quale poteva essere il motivo, finché ci siamo fermati alla barriera in dogana.
Dovevamo passare un doppio controllo, e a quel punto la domanda è sorta spontanea:
“Avete tutti il documento, vero???”
Ed è in quel momento che abbiamo capito perché il collega tornava indietro!
Chi non aveva il documento e chi aveva la fotocopia, non c’è stato verso di proseguire.
Per fortuna l’albergo distava solo 20 minuti da lì, cosi non abbiamo dovuto lasciare nessuno al confine, siamo rientrati e poco dopo siamo ripartiti in direzione Croazia.
#disavventurediviaggio #avetetuttiildocumento #frontieraavventuriera
In ricordo del Sig. Fogliati