C’è un sito importantissimo che tutti i viaggiatori dovrebbero conoscere e usare: Viaggiare Sicuri.
È il sito ufficiale della Farnesina, e serve per informarsi e informare.
Appena si apre potete vedere che è diviso in due sezioni: ‘Viaggiare Sicuri’ e ‘Dove Siamo nel Mondo’.
Nella sezione ‘Viaggiare Sicuri’ trovate tutte le informazioni che è necessario conoscere prima di recarsi in ogni paese del mondo, dai documenti di viaggio, agli aggiornamenti sulla sicurezza e sui vaccini.
Potete cercare la vostra meta direttamente sulla mappa, cliccando sul paese che vi interessa, o scrivere il nome nella sezione ricerca in alto a sinistra. Tutto è aggiornato in tempo reale, e in fondo alla pagina trovate anche il Vademecum del Viaggiatore.
Nella sezione ‘Dove Siamo nel Mondo’ c’è invece la possibilità di registrarsi, per far sapere al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, in che parte del mondo siamo.
Personalmente mi registro sempre prima di ogni viaggio, e consiglio a tutti di fare altrettanto, soprattutto (ma non solo) per viaggi fuori dall’Europa. Far sapere dove siamo rende più semplice e rapido qualsiasi intervento di soccorso, soprattutto in situazioni di particolare gravità. Ci sono varie opzioni, a seconda del motivo per cui vi state recando all’estero.
Dopo la prima registrazione basterà fare il login ogni volta che si vuole accedere al servizio.
Avete qualche viaggio già confermato? Non perdete tempo, ecco il link www.viaggiaresicuri.it