Un anno fa, oggi, partivamo per il Giappone, prima tappa di un viaggio che va avanti da 365 giorni.
Per l’occasione niente post strappalacrime, ma solo una ventina di considerazioni!
1 ) La migliore esperienza che puoi fare in Giappone (dopo aver mangiato sushi e sashimi a volontà) é fare l’autostop!
2 ) Il Laos è il paese più verde che esista, dovrebbero creare un colore “Verde Laos”.
3 ) Ovunque vai i sorrisi sono inversamente proporzionati al benessere , più il benessere diminuisce più aumentato i sorrisi.
4 ) Se hai carenze di attenzione e vuoi sentirti speciale, fai un viaggio in india.
5 ) É più facile trovare qualcuno che parla inglese in un villaggio sperduto del Nepal… che nella super sviluppata Singapore.
6 ) Viaggiando incontri persone da tutto il mondo, ma non importa da dove esse provengano, in ogni caso ameranno il tuo accento italiano.
7 ) Ci sono un sacco di belle persone in giro per il mondo… poi ci sono i cinesi.
8 ) Sono quasi tutti convinti di sapere cucinare italiano, che nella carbonara ci vanno i funghi, che il ragù alla bolognese sia vegetariano e che il parmigiano possa essere sostituito con qualsiasi tipo di formaggio.
9 ) Il Nepal ti apre tutti i sensi, la vista per la bellezza dei luoghi, l’olfatto per i mille odori degli incensi, il gusto per il cibo che avrai paura di assaggiare, il tatto per le ore appese nei bus, l’udito per i clacson di Kathmandu e il silenzio dei villaggi sperduti, il cuore per le persone e la mente per tutto il resto.
10 ) In Thailandia hanno la distinzione tra Spicy e Thai Spicy e quando ti dicono che qualcosa non è Spicy, al 90% lo sarà comunque, si fa fatica a trovare qualcosa che non sia piccante.
11 ) In Malesia e Singapore convivono perfettamente culture e religioni diverse, nella stessa via puoi trovare chiese di diverse appartenenze, templi buddisti, cinesi, Induisti, moschee…
12 ) In cambogia é tutto più “Happy” ?
13 ) Ad un certo punto, non diventa tanto importante dove dormirai, ma con chi.
La scelta può variare tra : zanzare, scarafaggi, topi, formiche, pulci ecc ecc
14 ) Su 365 giorni, almeno 100 sono stati spesi dicendo “no thank you” a tassisti e venditori ambulanti.
15 ) Non avremmo mai pensato di amare follemente le zuppe, ma poi siamo stati in Vietnam.
16 ) Non c’è niente che non si possa risolvere, anche quando rimani bloccato di notte tra le montagne del Laos, quando in india rimani senza contanti e per giorni non hai modo di ritirare, quando la soluzione migliore che hai é dormire in un cimitero … Sorridendo ogni problema si alleggerisce almeno della metà del suo peso.
17 ) Ci si rende conto che nessuno capirà il tuo viaggio, ma ad un certo punto te ne fai una ragione e ci ridi anche su.
18 ) Ovunque nel mondo puoi trovare qualche sconosciuto disposto ad ospitarti gratuitamente e questo è il modo migliore per conoscere un luogo e per avere nuovi amici.
19 ) Dicono che puoi amare e odiare l’india contemporaneamente… É assolutamente vero.
20 ) Quando impari a lasciar correre, tutto va esattamente come deve andare!
?⬇️⬇️⬇️ Trovate le differenze ⬇️⬇️⬇️?
di Bruna Martucci e Thomas Polmo Fortunati